Squadre
Pink Arzilla: squadre di calcio femminile e non solo
Le squadre di calcio femminile di punta per la stagione 2024/2025 sono l’Under 17, che gioca il Campionato nazionale, e la Prima Squadra, che partecipa al campionato di Eccellenza regionale Marche.
La Prima Squadra è nata dopo più di dieci anni di progetto e per noi è stato un traguardo molto importante, perché significa poter garantire a una bambina la possibilità di entrare da piccola nelle Pink Arzilla e proseguire il percorso calcistico vicino casa, senza doversi spostare una volta raggiunta una certa età.
Ci sono poi le squadre miste, ossia Under 13 e Under 15, con ragazzi e ragazze che vanno dal 2008 al 2011. Loro partecipano ai Campionati Under 13 e Under 15 maschili. Il regolamento FIGC fino a quell’età permette di schierare squadre miste in campo ed è una norma che favorisce il lavoro che facciamo con il Mixed Team.
Gli ultimi risultati
Uno dei successi più belli che abbiamo raggiunto è stata la vittoria del Torneo Giovanile Città di Cattolica a maggio 2024, in cui abbiamo trionfato nella categoria Esordienti, quindi Under 13, con l’unica squadra mista di tutta la manifestazione.
Questo risultato ci ha confermato che il progetto è valido e che stiamo facendo un buon lavoro. Un altro picco è stato nel 2022/2023, quando l’Under 17 femminile ha raggiunto la fase interregionale vincendo la prima fase regionale. Abbiamo giocato contro Sassuolo, Cesena, Fiorentina, Jesina e Milan ed è stata davvero una bella soddisfazione. Sempre nella stessa stagione l’Under 15 è arrivata ai playoff con Chieti e alla seconda fase regionale.
Nel 2023/2024 l’Under 17 femminile non si è qualificata per la fase interregionale, mentre l’Under 15 ha perso ai playoff contro Pescara e si è fermata alla fase interregionale. Il progetto è giovane e c’è ancora molta strada da fare, ma intanto siamo orgogliosi e fieri dei risultati raggiunti!
Il vivaio di talenti
Tante ragazze sono passate dal nostro percorso e oggi sono in forza ad altre realtà, tra cui, in evidenza:
- Consuelo Di Maria adesso gioca negli Stati Uniti, dove studia anche grazie a una borsa di studio
- Viola Volpini gioca con la Juventus e ha esordito l’Under 15 e l’Under 17 della Nazionale italiana
Poi ci sono Francesca Barbaresi, Chiara Gambini, Francesca e Chiara Generali e Valentina Livi. Quella di Valentina è una bella storia, emozionante per noi. Lei ha iniziato all’Arzilla poco dopo di me, poi a quattordici anni è dovuta andare via, perché al tempo non c’era la possibilità di continuare. Adesso, finalmente, grazie alla nascita della Prima Squadra è potuta tornare a casa, anche perché, come me, lei è di Santa Maria dell’Arzilla.
Infine, alcune delle nostre ragazze sono state selezionate per la Rappresentativa regionale femminile riservata a chi ha compiuto sedici anni e per la Rappresentativa Adriatica Under 15 femminile, che comprende tutta la fascia adriatica.