Società

Pink Arzilla: società di calcio femminile a Pesaro

L’idea di una società di calcio femminile a Pesaro, all’Arzilla Calcio è nata nel 2014, che è stato un anno di riunioni e incontri per delineare le linee guida del progetto e formare gli allenatori e i tecnici.

Nel 2015 ha preso piede il format Pink Arzilla con i primi raduni per bambine provenienti da ogni parte della Provincia di Pesaro e Urbino, pronte a inseguire il sogno del calcio.

Nel 2016 ci sono stati i primi Girls’ Football Open Day, eventi aperti a tutte le bambine e genitori interessati a comprendere e conoscere il calcio in rosa.

Nel 2017 l’Arzilla Calcio ha confermato la scelta degli allenamenti a squadre miste con il metodo Mixed Team, risultando l’unica società in ambito provinciale ad aver attivato un progetto simile.

Il resto è storia. Le Pink Arzilla, oltre ad aver raggiunto importanti risultati, hanno rappresentato una vera e propria palestra per la Raffa Manieri Academy. Abbiamo affrontato situazioni nuove e le abbiamo risolte contando sulle nostre conoscenze e competenze, permettendo agli allenatori e agli atleti di crescere ogni giorno, alle Pink Arzilla di evolversi e al progetto di espandersi e diffondersi.

Mission

Le Pink Arzilla, come è stato per la Raffa Manieri Academy, sono nate dal desiderio di regalare un sogno alle bambine che vogliono giocare a calcio. L’ho vissuto io in prima persona sulla mia pelle e l’ho percepito negli occhi di tante bambine che negli anni ho visto dare calci a un pallone. Ho ritrovato il mio entusiasmo, la mia passione, la mia voglia. E mi sono sentita quasi in dovere di dover fare qualcosa per loro, forte della mia esperienza e di tutto ciò che ho imparato nella mia lunga carriera.

Da questo pensiero hanno preso forma le Pink Arzilla, un progetto che ha avuto fin da subito l’idea di dare un contributo alla crescita del calcio femminile e l’obiettivo di abbattere vari ostacoli, primi fra tutti le barriere culturali e strutturali.

Platone sosteneva che «si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione». Ad accendere la scintilla è stata la voglia di conoscere sé stessi attraverso il piacere dello sport, sia nei propri limiti che nelle proprie potenzialità. Ed ecco che siamo partiti con le Pink Arzilla, il primo passo per arrivare poi alla nascita della Raffa Manieri Academy.

Organigramma

  • Responsabile del settore femminile – Raffaella Manieri
  • Responsabile tecnico e Allenatore Under 17 – Michele Bozzetto
  • Allenatore Prima Squadra – Luca Virgulti
  • Pasquale Papa – Segreteria del settore femminile e Primo Dirigente
  • Sabina Vertenzi, Maria Luigia La Corte, Sara Ravasio, Francesca Nicolini, Fabrizio Canossini – Dirigenti
  • Vincenzo Mazzei – Match Analyst

Start typing and press Enter to search

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.