Scuola calcio
Pink Arzilla: scuola di calcio femminile e mista a Pesaro
Le Pink Arzilla si contraddistinguono per la presenza di una scuola calcio femminile e mista a Santa Maria dell’Arzilla, a Pesaro, che comprende Primi Calci, Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti, ossia tutta l’attività di base. Il metodo che utilizziamo è quello del Mixed Team.
Gli Esordienti partecipano al Campionato Under 13 maschile, ma c’è in cantiere anche un Campionato dedicato ai Pulcini, con la differenza che in questo caso verrebbero coinvolte solo le femmine: un Torneo Under 10 regionale femminile, per il quale le Pink Arzilla potrebbero schierare ben dodici ragazze.
Mixed Team
Il metodo Mixed Team si fonda sui concetti di inclusività e diversità come opportunità e prevede che fino a una certa età bambini e bambine, ragazzi e ragazze giochino insieme. È una metodologia che ho voluto mettere in atto all’Arzilla dopo averla vista in giro per l’Europa e averla provata io stessa da piccola. Abbiamo visto che dava frutti ed è diventata anche il cavallo di battaglia della Raffa Manieri Academy.
Il modello del Mixed Team porta benefici tecnici e comportamentali per tutti i giocatori, maschi e femmine. Dal punto di vista tecnico, aiuta le ragazze a sviluppare maggiori abilità calcistiche. Al livello comportamentale e sociale, contribuisce a rendere sempre più accolta la figura delle donne nel calcio, favorendo l’idea di unione e collaborazione sia sul campo che nella vita.
Progetti educativi
Proprio perché per noi è importante trasmettere determinati valori, all’Arzilla aderiamo a diverse iniziative che reputiamo formative per gli atleti e le atlete. Un progetto molto educativo è stato quello organizzato nel 2023 dal Comune di Pesaro su differenza di genere e femminicidio. Ci hanno scelti insieme ad altre tre società e abbiamo incontrato una psicologa. Lei ha parlato con i ragazzi, maschi e femmine, ha toccato argomenti anche molto delicati e li ha coinvolti. È stato davvero un bel momento. Riteniamo che sia fondamentale sensibilizzare i ragazzi sin da piccoli su certe questioni ed è quello che cerchiamo di fare.
Scuola calcio élite di terzo livello
Siamo una scuola calcio élite di terzo livello e di questo siamo molto orgogliosi. Per far sì che una società sia una scuola calcio élite, bisogna scegliere un progetto che la qualifichi e all’Arzilla negli ultimi tre anni abbiamo scelto il calcio femminile, che prevede la presenza di almeno quaranta ragazze nel settore giovanile, quindi dall’Under 17 in giù, ed è un numero che abbiamo raggiunto in pieno.
I livelli sono quattro e il quarto è il più alto, ma non ce l’ha nessuno. Nel 2025 tutte le società che hanno aderito e hanno dato continuità al progetto dovrebbero passare al quarto livello.