Lo scorso 14 giugno si è svolto uno dei nostri OPENDAY, presso lo stadio comunale Mario Stefanelli di Pergola. Grazie alla collaborazione di Yuri Luzi, responsabile del settore giovanile della Junior Pergolese, abbiamo potuto collaborare alla riuscita di una giornata di sport, aperta a tutti i bambini e le bambine del territorio.
Per noi è stata un’altra occasione per promuovere il calcio femminile ed i nostri metodi di allenamento. Per l’occasione le bambine presenti hanno potuto trascorere un pomeriggio insieme a Raffa, giocando a calcio e guardando la partita della nazionale ai mondiali.
Da sempre crediamo che oltre ai piedi si possano allenare tante altre capacità personali, e prima si inizia meglio si riuscirà ad affrontare le sfide quotidiane della vita. Attraverso i nostri openday con la RaffaManieri Academy, cerchiamo di:
- condividere i valori quali il rispetto per l’avversario, la condivisione e l’amicizia;
- allenare l’ascolto, la comunicazione e lo spirito di squadra;
- essere un punto di riferimento e di sostegno dentro e e fuori dal campo;
Durante queste esperienze educative, i protagonisti non siamo noi, ma le bambine che hanno deciso di indossare un altra versione di “tacchetti”. Il nostro metodo MIXED TEAM ci consente sin da subito di far giocare bambini e bambine insieme, puntanto su divertimento e rispetto reciproco.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i genitori che hanno deciso di accompagnare allo stadio le proprie figlie. Un altro pilastro del nostro progetto formativo sono proprio i genitori. Attraverso incontri mirati cerchiamo di:
- informarli sugli scenari del calcio femminile in Italia, in Europa e nel resto del mondo;
- renderli consapevoli dell’impegno richiesto per far avviare le proprie figlie al professionismo;
- confrontarci su paure e stereotopi
Lo sport è un’attività che oltra a far bene al proprio corpo, giova anche alla propria mente. Inoltre non dimentichiamoci che i bambini e le bambine di oggi, saranno i cittadini e le cittadine di domani. Quindi è nostro dovere permettere loro di crescere in un ambiente che stimoli l’accoglienza, la diversità e la curiosità verso il prossimo.
Coloriamo insieme il calcio di rosa.
Per scoprire dove saremo segui Raffaella Manieri e la nostra RaffaManieri Academy sui principali social e contattaci per organizzare un openday nel tuo club.